Diamanti certificati, le 4C

I diamanti certificati si presentano in blister sigillati antieffrazione. Il certificato che li accompagna fornisce le informazioni essenziali sul diamante e le sue caratteristiche: peso, colore, purezza e taglio, e su proporzioni e qualità del taglio.

Il blister in cui viene presentato il diamante certificato.

Ogni diamante viene analizzato scientificamente da professionisti in possesso del diploma di perito gemmologo per diamanti, il “Certified Diamond Grade” dell’Institute of Gemmology “HRD Antwerp”, nel pieno rispetto degli standard internazionali. Questi esperti, grazie all’uso di apparecchiature all’avanguardia e soprattutto alla loro esperienza, forniscono una descrizione accurata delle caratteristiche del diamante e della qualità del taglio ottenuto.

I parametri di riferimento per la classificazione sono le cosiddette “4 C”: il Peso (Carat), il Taglio (Cut), il Colore (Color), la Purezza (Clarity).

Il Peso, Carat

Il peso del diamante è espresso in carati. Secondo le normative internazionali il carato è la quinta parte di un grammo, ovvero 0,2 grammi.

Il peso,Carate

Il Taglio, Cut

La bellezza di un diamante non può non dipendere dal suo taglio. Se il diamante è tagliato con buone proporzioni, la luce viene riflessa e rifratta influenzando il fuoco e donandogli quella caratteristica brillantezza che li rende così amati.

Il Taglio, Cut

Il Colore, Color

La maggior parte dei diamanti ha un colore che spazia tra l’incolore e il giallo. Nonostante questo i diamanti possono assumere ogni sorta di colore, compreso il rosa, il rosso e il blu.

Il Colore, Color

La Purezza, Clarity

La purezza si riferisce alla presenza, all’interno di un diamante, di impurità che sono classificate secondo una scala delle purezze. Più il diamante è puro, più è prezioso.

 La Purezza, Clarity

Avere due diamanti con le 4 C tutte uguali è in pratica impossibile. Per questo ogni certificato, riconosciuto a livello internazionale, è una sorta di carta d'identità del diamante tagliato che permette al cliente di essere informato correttamente su quello che sta acquistando. Grazie a queste informazioni, presentate in un linguaggio facilmente comprensibile, è possibile apprezzare e comprendere appieno le differenti caratteristiche di ogni singolo diamante.

Il certificato è, in sostanza, un rapporto che attesta l’autenticità di un diamante e fornisce una dichiarazione accurata e attendibile della sua identità e del livello di purezza, basandosi su un sistema universalmente riconosciuto.